Dinamika Service

Lavaggio Moquette

lavaggio moquette

Negli anni passati la moquette è stata una pavimentazione molto utilizzata. Oggi abbiamo una forte richiesta di lavaggio moquette.
Molte altre realtà la hanno utilizzata o la stanno ancora utilizzando, come gli alberghi, sale conferenze, uffici di vario utilizzo ma sopratutto la ritroviamo nei vecchi stabili risalenti agli anni '80 e nelle abitazioni.
In questi ultimi molte volte ritroviamo la necessità, a causa del budget limitato, di non eliminare la pavimentazione esistente ma di doverla ripristinare, almeno momentaneamente.
L'unico sistema per rinnovarla, economico, rapido e di alta qualità è il lavaggio moquette.
La nostra azienda è in grado di eseguire varie tipologie di lavorazione, questo varierà in base alla tipologia di moquette o tappeto che ritroviamo. Si può agire a secco quando la moquette è posata su pavimenti flottanti o dove si riscontrano difficoltà nella fase di asciugatura. Lavaggio con sistema a iniezione/estrazione quando la pavimentazione o il tappeto consente l'utilizzo di pochissima acqua. Sistema di lavaggio a schiumatura con shampoo per tessuti, quando la moquette o il tappeto consente di lavorare con acqua.

Lavaggio moquette a secco: questa tipologia di lavorazione consente di utilizzare uno specifico prodotto a scaglie a base di sapone. Steso manualmente sulla superficie da trattare e lasciato agire per una decina di minuti riesce a penetrare all'interno dei filamenti della moquette ammorbidendo lo sporco. Eseguita questa operazione, andremo ad eseguire un passaggio meccanico a secco con macchina monospazzola per "pettinare" la moquette e concedere al prodotto un assorbimento più profondo. A lavorazione meccanica ultimata si andrà ad aspirare in maniera radicale con l'ausilio di un battitapeto a rullo (o un comune folletto con la spazzola a rullo). Eseguite queste operazioni la pavimentazione o il tappeto sarà fin da subito calpestabile senza l'attesa dei tempi di asciugatura e avrà un colore più vivo e pulito.

Lavaggio moquette con sistema ad iniezione/estrazione: questo trattamento è pressoché automatico poiché il lavoro lo esegue quasi completamente la macchina con l'operatore. Agisce direttamente sul materiale interessato. La macchina è in grado, tramite ugelli posti sulla pistola e ad una lamella aspirante, di iniettare una minima quantità d'acqua all'interno delle fibre (la quantità di acqua è controllata dall'operatore) per poi quasi contemporaneamente, aspirarla scaricandola in un serbatoio separato dall'acqua pulita. Questa lavorazione consente di dare una pulizia più approfondita e consente di eliminare macchie vecchie e ostinate. Alla fine di questa operazione sarà necessario attendere almeno un paio d'ore prima di calpestare la pavimentazione o il tappeto sul quale abbiamo eseguito l'intervento.

Lavaggio moquette con schiumatura: il lavaggio in questione è forse il più complesso di tutte la lavorazioni fattibili ma, al tempo stesso, è quello che da più risultato ed è a tutti gli effetti il più professionale. Il lavoro consiste nella spazzolatura meccanica con spazzola specifica e monospazzola. Nella macchina operatrice andremo a riempire il serbatoio con acqua e shampoo per moquette. Inizieremo il lavoro bagnando uniformemente la superficie mentre la spazzola attiverà i tensioattivi presenti creando una densa schiuma. In questa schiuma si andrà ad incastrare la polvere e tutto lo sporco presente all'interno di essa. Andrà ad ammorbidire eventuali macchie e incrostazioni. Se non fosse sufficiente, si andranno ad utilizzare smacchiatori spray per garantire la rimozione di eventuale sporco tenace. Ora la superficie è pronta per essere risciacquata, basterà aspettare  12 ore per ritornare al calpestio quotidiano.